Confronto regionale dei prezzi presso i distributori di metano: i 5 più convenienti si trovano in Trentino, i 5 più costosi in Alto Adige

Le auto a biometano sono una buona alternativa alle auto elettriche, ma purtroppo non da noi

Il sito web "Osservaprezzi Carburanti" è molto utile. Infatti, con pochi clic è possibile conoscere i prezzi attuali dei carburanti in tutta Italia. Il gas naturale/metano è uno dei carburanti più convenienti per le auto ed è anche meno inquinante rispetto ad altri carburanti fossili. Tuttavia, c'è addirittura un'alternativa migliore, vale a dire il metano biologico, l'alternativa ecologica alle auto elettriche, purtroppo, però, non in Alto Adige. Nell'era della tutela ambientale, le auto elettriche stanno diventando sempre più popolari, ma oltre alle auto elettriche e ibride già consolidate, esiste un'opzione alternativa e ecologica: il metano compresso biologico (Bio-CNG). Questo biometano offre un migliore bilancio ambientale rispetto ai carburanti convenzionali, addirittura superiore alle auto elettriche. Purtroppo, però, il biometano non può essere rifornito nella sostenibile provincia di Bolzano ed è addirittura sorprendente che presso il distributore autostradale tra Trento Nord e S. Michele/Mezzocorona ci si possa rifornire del metano più economico della regione Trentino-Alto Adige e che si tratti anche di biometano.

La sostenibilità del biometano rispetto al metano

Il biometano è neutro dal punto di vista climatico, in quanto non emette anidride carbonica aggiuntiva. Studi condotti dall'Istituto Fraunhofer dimostrano che le auto alimentate con biometano puro emettono fino al 97% in meno di anidride carbonica rispetto alle auto diesel. Questo è dovuto al fatto che il biometano viene prodotto da materie prime rinnovabili o scarti, come il liquame, garantendo così un bilancio quasi neutro di CO2. Inoltre, vengono emessi anche meno ossidi di azoto e particolato.

Un altro punto a favore è la sicurezza delle auto a metano rispetto alle vetture convenzionali, in quanto i serbatoi di metano sono rigorosamente regolamentati e testati per garantire la massima sicurezza.

Conclusioni di Robin: il biometano come promettente alternativa

Il direttore dell'associazione di consumatori Robin, Walther Andreaus, afferma: "Date le sue ottime prestazioni ambientali e la sicurezza, il biometano è senza dubbio un'alternativa promettente alle auto elettriche e ai carburanti convenzionali. Tuttavia, sarebbe necessaria anche la sua disponibilità presso le stazioni di rifornimento. È davvero incomprensibile che, visto questi dati sul biometano, ci sia un vuoto in Alto Adige (tranne per i camion alla Sadobre), nonostante il continuo dibattito sulla sostenibilità. In particolare, in un momento in cui l'energia per le auto elettriche non proviene ancora completamente da fonti rinnovabili, il biometano potrebbe essere una soluzione sostenibile per i consumatori ecologici. Anche il notevole potenziale di risparmio non è per nulla trascurabile, in quanto la spesa per il carburante può essere ridotta del 30-50%, anche se ci sono da considerare costi di manutenzione aggiuntivi per le bombole."

*****

Le cinque stazioni di rifornimento di metano più convenienti e le cinque (6) più costose in Trentino-Alto Adige (su un totale di 18 stazioni di rifornimento di metano, dati al 14-03-2024, fonte: Osservaprezzi Carburanti)

 

LE POMPE PIÙ CONVENIENTI:

prezzi€/kg

Indice

***Tamoil Paganella Est A22 Lavis (TN)***

1,159

100

Q8 Nogaredo Est A22 Km 159 dir. nord

1,159

100

Deltaenergy Trento Nord

1,199

103

Q8 Nogaredo Ovest A22 KM 159 dir. sud

1,199

103

Eni Metano Roncegno (TN), Valsugana

1,299

112

E LE PIÙ COSTOSE:

 

 

 

Tamoil Auto Alta Badia (BZ)

1,759

152

Q8 Distributore Vandoies (BZ)

1,699

147

Eni Nordoil Anello Nord Brunico (BZ)

1,510

130

Shell Multienergy Bolzano sud (BZ)

1,509

1,499

130

129

Q8 Eisenstecken-Mebo20 + Eni Meborast

1,499

129

***biometano

 

15. Mar 2024