Come risparmiare molto denaro con poco sforzo

Coins, Calculator, Budget

Come i consumatori possono risparmiare molto denaro con poco sforzo

I calcolatori di confronto affidabili in rete

Il coronavirus riduce i premi per rc auto e moto online

 

Corrente, gas, assicurazioni, carburanti, quasi ovunque c'è la possibilità di risparmiare parecchio denaro, anche se i servizi bancari e di telecomunicazione mancano ancora all'appello. I portali di confronto in rete rappresentano per molti consumatori una fonte di ricerca importante per trovare buone tariffe, ma questi portali sono veramente affidabili? L'associazione di consumatori Robin ha raccolto i principali siti di confronto messi a disposizioni dalle autorità. Questi aiutano i consumatori a raccogliere le giuste informazioni, al fine di poter poi prendere in modo veloce e semplice le decisioni più appropriate. Anche i siti di confronto „pubblici“ non sono, però, sempre facilmente utilizzabili dal consumatore e tuttavia vale la pena sforzarsi per ottenere le informazioni desiderate. Le classifiche fatte dai siti „privati“ che confrontano i prezzi possono aiutare, ma talvolta non sono neutrali, perché per esempio sono legati al pagamento di provvigioni o a vincoli di rapporti d'affari. Per questo motivo si dovrebbero usare questi siti sempre con cautela e in modo critico.

 

Corrente elettrica

 

Il calcolatore dell'autorità di vigilanza del settore energia ARERA, www.ilportaleofferte.it, fornisce buone indicazioni sulle tariffe della corrente elettrica e si possono anche fare dei confronti interessanti, per esempio i costi per la stessa quantità elettrica con un allacciamento da 3 oppure 4,5 kWh oppure la differenza dei prezzi tra il libero mercato e quello di maggior tutela. I prezzi includono tutte le tasse e questo è molto utile nel fare confronti. Fate attenzione quando confrontate le fatture ricevute dal vostro venditore con le altre: queste infatti includono eventualmente anche il canone TV (90 euro annuali). Il risparmio, se si passa dal venditore più caro a quello più economico ammonta a 120 euro all'anno per un consumo medio. Quanto il risparmio può essere nel vostro caso concreto lo potete calcolare con facilità in rete.

 

Gas

 

Lo stesso calcolatore di ARERA rende possibile anche un confronto delle tariffe del gas metano per quei comuni dove arriva. Il potenziale di risparmio medio (per 1.400 m³ di consumo) ammonta a 400 euro all'anno se si passa dal venditore più caro a quello più economico. Nelle nostre zone ci può essere facilmente un consumo maggiore di quello della media per usi domestici.

 

Assicurazione RC auto (auto, camion, moto)

 

Grazie al portale „TuoPreventivatore“ www.tuopreventivatore.it dell'IVASS, l'autorità di vigilanza sulle assicurazioni e del MISE, il Ministero dello Sviluppo economico, è possibile raccogliere offerte sulle tariffe assicurative per il proprio automezzo. Purtroppo, però, l'autorità di vigilanza nasconde sul proprio sito questo calcolatore ai consumatori. Inoltre è anche richiesta inutilmente una registrazione. Attualmente anche i calcolatori di confronto delle assicurazioni online (p.e. Genialloyd, Verti, Conte, Linear, Bene, Zurich ecc.) forniscono interessanti offerte in modo molto veloce. Per questo, circa un mese prima della scadenza annuale, ci si può mettere alla ricerca delle tariffe più vantaggiose e ne vale la pena! Il risparmio potenziale può superare anche i 1000 euro e, se si ha una buona classe di bonus/malus, il risparmio, secondo le nostre esperienze, può arrivare anche al 40%.

 

Carburanti

 

Conviene sempre fare un confronto dei prezzi tra i diversi distributori di carburante, perchè tra quello più caro e quello più economico ci può essere un risparmio fino a 10 euro al pieno. La banca dati „Osservaprezzi Carburanti“ https://carburanti.mise.gov.it/OssPrezziSearch/ del MISE, il Ministero dello Sviluppo economico, con la relativa APP, può fornire informazioni utili per decidere dove fare il pieno.

 

Banche, cellulari & co

 

Malgrado ripetute promesse non esiste ancora per i consumatori una panoramica d'insieme sui costi dei conti bancari, dei prestiti e investimenti. Per questo il confronto dei costi è ancora molto difficoltoso. La politica e le banche sapranno bene il perchè! I consumatori e gli operatori economici, però, ne risentono parecchio.

Questo discorso vale anche per il calcolatore di confronto riguardante le tariffe dei servizi di comunicazione, anche se l'AGCOM, l'autorità di vigilanza per le telecomuncazioni, lo avrebbe stabilito già nel 2016 (decisione n. 252/16/CONS).

 

Altri interessanti calcolatori di confronto

 

Chi prende spesso farmaci, e ne deve sostenere i costi, può risparmiare parecchio con il calcolatore di confronto dei prezzi dei medicinali del CTCU, il Centro Tutela Consumatori Utenti. Infatti per lo stesso principio attivo ci possono essere differenze di prezzo anche superiori al 90%. https://www.consumer.bz.it/comparatore-prezzi-farmaci

 

24. Set 2020