Clamorosa sentenza di condanna della Cassa di Risparmio di Bolzano ad un risarcimento danni di circa 400.000 euro

 

Il Comitato Azionisti Suedtirol comunica che la Cassa di Risparmio di Bolzano ha subito un’altra clamorosa sconfitta nella battaglia contro gli azionisti della banca.

Nel 2017 una signora di Bolzano si è rivolta all’Avv. Prof. Massimo Cerniglia e all’Avv. Alessandro Caponi, oggi consulenti legali del Comitato Azionisti Suedtirol.

Nel 2008 la signora, vedova del marito, aveva investito tutti i suoi risparmi (circa 350.000 euro) in azioni della Sparkasse. Tale somma era, in effetti, la totalità dell’indennità di liquidazione che era stata percepita dal defunto marito.

La perdita, nel 2017, era già superiore al 70%!

Gli Avvocati Cerniglia e Caponi hanno sùbito intrapreso la causa contro la Sparkasse, denunciando i gravi inadempimenti della banca nella negoziazione delle azioni.

La banca si è costituita in giudizio negando ogni inadempimento.

Il Tribunale di Bolzano, tuttavia, con sentenza del Giudice Tarneller del 25/2/2021, ha accolto integralmente la domanda della risparmiatrice e ha condannato la banca alla somma di € 339.040,00 oltre interessi e spese legali, per un ammontare totale di circa 400.000 euro.

Il Tribunale ha riconosciuto che la banca ha effettuato una consulenza per l’operazione incompleta e carente, consentendo così alla risparmiatrice di investire tutti i suoi risparmi in modo non responsabile.

Questa è la settima sentenza di condanna della Sparkasse per la vendita di azioni del 2008.

La banca dovrebbe trarne le opportune conseguenze.

Il giorno 3 marzo 2021, ore 14:30, si terrà l’udienza preliminare davanti al GUP del Tribunale Penale di Bolzano, per l’eventuale rinvio a giudizio di alcuni ex esponenti e dirigenti della Sparkasse. Tra i gravi reati contestati c’è quello di truffa aggravata commessa in danno di 11.000 risparmiatori che hanno acquistato le azioni nel collocamento della banca del 2012.

Gli azionisti del collocamento del 2008, così come quelli del 2012, possono ottenere il risarcimento di ogni danno causato dalla Sparkasse, come dimostrato dalle sentenze del Tribunale di Bolzano.

Sono già più di 1.500 gli azionisti della Sparkasse e della Volksbank che si sono rivolti al Comitato Azionisti Suedtirol per far valere i propri diritti.

Pertanto, invitiamo tutti gli azionisti, sia della Sparkasse che della Volksbank, ad inviare una manifestazione di interesse ad uno solo dei seguenti indirizzi e-mail del Comitato Azionisti Suedtirol: comitatoazionistisuedtirol@gmail.com”, “comitatoazionistisparkasse@gmail.com” oppure “comitatoazionistivolksbank@gmail.com”, indicando nell’oggetto la dicitura “AZIONI SPARKASSE” oppure AZIONI VOLKSBANK e nel testo della mail: nome; cognome; codice fiscale; luogo e data di nascita; indirizzo di residenza; data, prezzo totale e numero delle azioni acquistate; mail e numero di telefono (fisso e/o cellulare).

Il Comitato Azionisti Suedtirol invita la Sparkasse ad istituire un tavolo di trattativa con i risparmiatori prima di essere travolta da ulteriori sentenze di condanna.

Walther Andreaus

Presidente del Comitato Azionisti Suedtirol

 

Comitato Azionisti Suedtirol

comitatoazionistisuedtirol@gmail.com

SEGUICI SU FACEBOOK @ComitatoAzionistiSuedtirol

01. Mar 2021