Ampliata la class action contro la Volksbank

Bisher haben sich bereits mehr als 630 Sparer der Sammelklage angeschlossen für Aktien deren Gegenwert sich auf etwa 5,5 Millionen Euro beläuft

Il Comitato Azionisti Suedtirol, difeso dagli Avv.ti Prof. Massimo Cerniglia, Alessandro Caponi e Roberto Ciammarughi, comunica quanto segue.

Come noto, lo scorso anno il Comitato Azionisti Suedtirol, unitamente all’Associazione Robin e al Centro Consumatori Italia, ha presentato davanti al Tribunale di Venezia, competente per territorio, una class action contro la Volksbank per ottenere la condanna al risarcimento dei danni subiti dai risparmiatori per la vendita di azioni della stessa banca, accompagnate da una scheda prodotto informativa (nelle edizioni da 01.2012 a 07.2015) che era stata già dichiarata “ingannevole” da oltre 24 decisioni dell’ACF - Arbitro per le Controversie Finanziarie presso la Consob.

Tale scheda informativa proprio per la sua ingannevolezza aveva spinto migliaia di risparmiatori ad acquistare tra il 2012 e il 2016 le Azioni BPAA, che in poco tempo hanno perso quasi il 60% del loro valore e sono molto difficilmente rivendibili.

Il Tribunale di Venezia con l’ordinanza dell’11 ottobre 2023 ha ammesso per la prima volta in Italia una class action in campo finanziario.

La banca ha tuttavia impugnato la decisione del Tribunale davanti alla Corte di Appello di Venezia, che in data 8 febbraio 2024 non solo ha rigettato il reclamo della banca, ma oltretutto ha accolto l’appello incidentale dei promotori per l’allargamento della classe di riferimento a favore anche di quei risparmiatori che hanno acquistato le azioni dopo luglio 2015, ricevendo la stessa scheda prodotto informativa (edizioni da gennaio 2012 a luglio 2015).

A seguito di tale decisione, quindi, i suddetti risparmiatori che hanno ricevuto la scheda prodotto ingannevole anche dopo luglio 2015 potranno aderire alla classe action entro il 27 luglio 2024. Si invitano gli azionisti interessati ad inviare entro il mese di maggio 2024 una manifestazione di interesse all’indirizzo mail “comitatoazionistisuedtirol@gmail.com” o telefonando al numero dedicato 379 193 60 43.

Il Comitato comunica che già oltre 630 risparmiatori hanno aderito alla class action per un controvalore di azioni pari a circa 5,5 milioni di euro.

La predetta class action darà quindi la possibilità a centinaia di risparmiatori di ottenere giustizia in un unico processo, con un minimo di spese e in tempi relativamente brevi.

Quindi, ATTENZIONE: anche chi ha acquistato le azioni dopo luglio 2015 potrebbe aver ricevuto la scheda prodotto datata 07.2015!

Non rientrano nella Class Action gli acquisti eseguiti in occasione dell’aumento di capitale svolto a fine 2015. L’udienza istruttoria per la prosecuzione del giudizio davanti al Tribunale di Venezia è stata rinviata al prossimo 26 settembre 2024. Si invitano tutti i risparmiatori coinvolti a rivolgersi al Comitato per ricevere informazioni e difendere i propri diritti.

 

Walther Andreaus, presidente del Comitato azionisti Suedtirol e direttore di Robin

📧 comitatoazionistisuedtirol@gmail.com☎️ tel. 379 193 60 43

Rosario Trefiletti, presidente del Centro Consumatori Italia

 

“Chi combatte può anche perdere, ma chi non combatte ha già perso.”

 

12. Mar 2024