1.250 azionisti inviano un MAXI reclamo alla Volksbank

Più di 2.000 azionisti della Banca Popolare dell'Alto Adige hanno espresso il loro interesse al comitato degli azionisti Suedtirol per essere sostenuti in una richiesta di risarcimento danni contro la banca. A giugno è stata presentato un reclamo per 1.000 di loro, seguita in questi giorni da una rinnovata maxi denuncia per oltre 250. I risparmiatori colpiti hanno acquistato negli anni azioni Volksbank per un valore di circa 25 milioni di euro, essendo stati assicurati al momento dell'acquisto che le azioni erano solide e che avrebbero mantenuto il loro valore nel tempo. Tra l'altro, le azioni sono state acquistate a un prezzo eccessivo rispetto al loro valore reale - e si sono pesantemente deprezzate nel tempo, così che gli azionisti hanno subito una perdita anche superiore al 50%.

 

Ma non è tutto. Le azioni della Volksbank sono praticamente invendibili, dato che ripetuti tentativi di venderle sono falliti. Inoltre, la banca è stata condannata a risarcire i danni in più di 30 decisioni dell'Arbitro per le Controversie Finanziarie presso la Consob per aver violato le disposizioni della legge sull'intermediazione finanziaria. Tuttavia, queste decisioni non sono vincolanti per la banca, e così è stata chiesto un decreto ingiuntivo per una di esse al tribunale di Roma. Nel frattempo, la banca ha pagato per evitare l'esecuzione.

 

La Banca Popolare dovrebbe seriamente prendere in considerazione di risolvere la questione con una procedura di conciliazione, viste le decine di decisioni sfavorevoli dell'ACF e il contenzioso in corso.

 

In ogni caso, il Presidente del Comitato degli azionisti Walther Andreaus invita tutti gli azionisti di Volksbank danneggiati ad inviare una manifestazione di interesse al seguente indirizzo e-mail: "comitatoazionistisuedtirol@gmail.com", indicando nell'oggetto "AZIONI VOLKSBANK" e nel testo dell'e-mail: Nome; cognome; codice fiscale; luogo e data di nascita; indirizzo di residenza; data di acquisto, importo totale dell'investimento, numero di azioni e prezzo medio di acquisto; e-mail e numero di telefono (fisso e/o mobile).

 

 

 

04. Ott 2021