Come ottenere il massimo beneficio con una donazione

L'arte di un aiuto mirato ed efficace

Purtroppo non esistono dati sulla disponibilità a donare in Alto Adige. Se, però, si fa riferimento ai dati dell'ultimo "Italy Giving Report", nel corso del 2022, una persona su due ha fatto una donazione e questo nonostante gli aumenti record dei prezzi e le varie crisi. Quando si tratta di aiutare e donare siamo spesso dibattuti: è meglio sostenere la lotta contro la povertà e la fame, i bambini, la salute, l'istruzione, oppure il denaro è meglio speso per la protezione del clima o il benessere degli animali? È importante il nostro sostegno per ciò che ci sta a cuore o le donazioni devono essere destinate alla causa più urgente? In ogni caso sarebbe utile riflettere sulle differenze tra una normale donazione e una donazione più efficace.

La risposta può essere trovata, ad esempio, su Effektiv-Spenden.org, una piattaforma di donazioni senza scopo di lucro con sede a Berlino che segue un approccio ispirato alla filosofia dell'Altruismo Efficace, proposta dal filosofo australiano Peter Singer. Il principio di base è che ogni euro deve essere utilizzato in modo da fornire il massimo beneficio.
Effektiv-Spenden.org si basa su organizzazioni come GiveWell e Founders Pledge le quali valutano gli enti di beneficenza in base a quattro importanti qualità:

  1. le prove di impatto: le pratiche dell'organizzazione devono essere scientificamente provate;

  2. l'efficacia dei costi: le attività di aiuto devono avere un elevato rapporto costi-benefici;

  3. il potenziale di crescita: l'organizzazione deve essere in grado di utilizzare più denaro in modo altrettanto efficace;

  4. la trasparenza: le organizzazioni devono rendere noto il loro funzionamento interno e le loro finanze.

Alcune organizzazioni utilizzano le donazioni in modo fino a 100 volte più efficace di altre, come sottolinea Effektiv-Spenden.org il che evidenzia l'importanza di fare ricerche prima di donare.
Effektiv-Spenden.org non basa la sua selezione sui soliti sigilli di donazione che garantiscono solo uno standard minimo e oltre a sostenere le persone bisognose, Effektiv-Spenden.org ha ampliato il suo approccio al benessere degli animali. La piattaforma mostra, ad esempio, che la maggior parte delle donazioni per gli animali finisce nelle strutture per animali domestici, ma la maggior parte degli animali bisognosi di aiuto vive negli allevamenti e ha urgentemente bisogno di sostegno. Effektiv-Spenden.org consiglia, quindi, quelle organizzazioni che si concentrano sul miglioramento delle condizioni di vita degli animali da allevamento.

Ma che dire della protezione del clima? Effektiv-Spenden.org propone per esempio tre organizzazioni tra cui scegliere:

1. Carbon180: si tratta di un'organizzazione no-profit che si concentra sulle "emissioni negative", ossia sul sostegno a misure naturali e tecnologiche per rimuovere la CO2 dall'atmosfera;
2. Clean Air Task Force: questa organizzazione sostiene misure tecniche e politiche nel settore energetico negli Stati Uniti e risparmia oltre una tonnellata di CO2 per ogni euro donato;
3. Future Cleantech Architects: è un "Think Tank per l'innovazione climatica" senza scopo di lucro con sede in Germania, che si impegna nello sviluppo di tecnologie precedentemente trascurate per ridurre drasticamente le emissioni industriali di gas serra.

Quindi, se state cercando un modo innovativo per indirizzare le donazioni in modo efficace, facendo una ricerca approfondita e selezionando le organizzazioni che hanno una comprovata esperienza di grande impatto, potrete adottare un approccio all'altruismo più efficace che cambia il modo in cui possiamo aiutare e fare del bene. A proposito, Singer dice anche: „Dovreste donare ogni euro di cui non avete realmente bisogno!“

28. Nov 2023