17. Feb 2026
A febbraio 2026 altre tre decisioni favorevoli: salgono a 36 le pronunce tra Tribunale e Corte d’Appello contro la banca per la vendita di azioni

Il Comitato Azionisti Suedirol e l'associazione consumatori Robin comunicano quanto segue.
Un gruppo di risparmiatori dell’Alto Adige, rappresentati dagli Avvocati Prof. Massimo Cerniglia, Alessandro Caponi e Roberto Ciammarughi, ha convenuto in giudizio la Volksbank per vederla condannare al risarcimento dei danni derivanti dall’acquisto di azioni della banca.
Recentemente, proprio a febbraio 2026, il Tribunale di Bolzano ha emesso altre tre sentenze, accogliendo le domande dei risparmiatori e condannando la banca a restituire e risarcire circa 63.000 euro (11.000 + 22.000 + 30.000).
Sono ormai 30 le sentenze del Tribunale di Bolzano e 6 della Corte di Appello che hanno sanzionato il comportamento illegittimo della banca.
I giudici hanno ritenuto che la banca non ha rispettato la normativa vincolante del Testo Unico Finanziario e dei Regolamenti Consob, vendendo ai risparmiatori titoli altamente rischiosi - non adeguati o appropriati ai clienti - senza informarli correttamente.
Tali sentenze è indubbio che incidono seriamente sul valore della reputazione della banca, palesando un comportamento nel passato della stessa non rispettoso dei vincoli legali posti a tutela del risparmio dei cittadini, essendo questo di rango costituzionale.
Il Comitato Azionisti Suedtirol lotta da oltre cinque anni - e cioè dalla sua costituzione - per ristabilire livelli di legalità bancaria e finanziaria in Alto Adige.
“Chi combatte può anche perdere, ma chi non combatte ha già perso,”
Walther Andreaus
Presidente del Comitato Azionisti Suedtirol e direttore di Robin